Oltre le Parole o.n.l.u.s. nasce nel 2003 dall’esperienza di componenti di varie associazioni culturali, produzioni teatrali, professionisti nell’ambito psico-pedagogico e socio-sanitario e singoli artisti associatisi in un’unica struttura di produzione e formazione culturale con particolare riguardo alle fasce deboli e al disagio sociale.
La formazione degli operatori è prevalentemente di tipo artistico-teatrale, anche se con diverse competenze nel campo pedagogico-sociologico-psicologico. Le produzioni teatrali vertono su temi storici o di impegno sociale e civile.
Tra le altre produzioni l’ass. ha realizzato spettacoli coprodotti con il Teatro di Roma e il Teatro dell’Opera di Roma, cortometraggi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Imaie e Zetema Roma.
La onlus promuove attività presso scuole, comunità e centri anziani o per cittadini disabili psico-fisici in tutta Italia.
Nel 2018`O.T.S.- Operatori di Teatro nel Sociale®` è diventato un marchio riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel 2019 il corso introduttivo di “teatro di relazione“ è stato inserito nei programmi di formazione offerti agli insegnanti del M.I.U.R. sulla piattaforma Sophia.
Dal 2019 l’associazione è capofila di un progetto europeo Erasmus Plus con 6 nazioni (www.restore-project.com) sul riconoscimento del Teatro come strumento per combattere l’esclusione sociale.
Nel 2020 l’associazione ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno sociale
Nel 2021 l’associazione è partner di un progetto europeo Erasmus Plus (The face behind the mask) che mira alla risocializzazione degli studenti post pandemia
Nel 2021 il “corso per Operatori di Teatro Sociale®” è stato riconosciuto dalla Regione Lazio e inserito nel registro delle buone pratiche della Regione
Nel 2022 OLP realizza un progetto sulla Resistenza per le scuole, per conto di AICG (Associazione Italiana Ciechi di Guerra)
L’associazione è iscritta dal 2019 nel registro dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri), grazie a cui ha realizzato delle attività a livello nazionale.
La pro-loco di Servigliano è attiva dal 1969.
La presidente è attualmente Luigina Rossi
Direzione artistica
Pascal La Delfa, regista e autore teatrale
Ha studiato teatro seguendo il lavoro di Orazio Costa, diplomandosi negli anni Novanta, e ha studiato come “art counselor” specializzato in linguaggi artistici e multimediali in sostegno alle fasce deboli.
Ha studiato clownerie, mimo e Commedia dell’Arte con artisti come Dario Fo e Marcel Marceau.
È stato autore per la Rai –Tv e per la radio, fumetti, cortometraggi e testi teatrali.
Fondatore della prima scuola italiana per Operatori di teatro nel sociale, patrocinata dell’E.t.i. (Ente Teatrale Italiano) nel 2007: da allora si sono attivati diversi corsi in sette regioni italiane, anche in luoghi di prestigio come il Piccolo Teatro di Milano.
Con Oltre le Parole onlus ha realizzato attività per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Teatro dell’Opera di Roma, la Regione Lazio e altre importanti istituzioni.
Collabora come artista esterno indipendente per le Università La Sapienza e Roma Tre di Roma; nel passato anche con gli atenei Aldo Moro di Bari e Alma Mater di Bologna.
Nel 2020 fonda il “premio Giulietta Masina” per l’Arte e il Sociale
Collabora come autore e regista per l’azienda internazionale Filmmaster Events.
Nel 2023 pubblica il libro “Il non-manuale per l’Operatore di Teatro Sociale”.
________________________________________________________________________________________________________________
Collaborazioni
Elisabetta Proietti, giornalista professionista
Giornalista professionista. Collabora con l’università degli studi di Roma Tre e con l’Accademia nazionale di danza. Laureata in lettere classiche con tesi in archeologia, ha trascorso diverse estati impegnata in campagne di scavo promosse dall’Università degli studi di Perugia.
Ha conseguito il master in Pedagogia dell’espressione che indaga e sperimenta i dinamismi espressivi umani. Realizza laboratori per studenti e insegnanti. E’ mediatrice teatrale e ha frequentato a Budapest il percorso Erasmus+ “Democracy trough drama”. Collabora con riviste, associazioni e ordini professionali. E’ autrice di racconti e filastrocche e costruisce azioni di volontariato, in particolare insieme alle scuole, con l’associazione Libera contro le mafie. Ama i gatti e i film di Miyazaki. Riluttante a ogni definizione (come tutti gli errabondi), si può ritrovare con una relativa verosimiglianza in quella di attivista culturale.
Koinè è un’associazione culturale composta da giovani universitari provenienti da tutta Italia. Nata con l’idea di riportare in auge la conoscenza e la consapevolezza del nostro mondo, Koinè si impegna nell’organizzazione di eventi fisici e multimediali su tematiche socio-culturali, potendo vantare la partecipazione di ospiti di livello appartenenti al mondo accademico e non. Nel luglio 2022 è andata in scena la prima edizione del festival culturale targato Koinè, che ha visto tra gli ospiti il giornalista di Piazzapulita Alessio Lasta ed il procuratore emerito dott. Otello Lupacchini.
L’obiettivo dell’associazione, e di riflesso anche quello del giornale ad essa connesso, è dunque quello di coinvolgere e potenziare l’interesse per la cultura e l’attualità, senza mai rinunciare ad un approccio critico nel proprio lavoro.