“Playshop” Dentro è fuori: emozioni e gioco nel lavoro sensibile

Errare e umano, ovvero: giocando si impara

Attività esperenziale- a cura di Oltre le Parole onlus Roma (www.teatrocivile.it)

Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.

(Bertolt Brecht)

Dentro è fuori: emozioni e relazioni nel lavoro sensibileè un laboratorio pratico basato sul “diritto all’errore” che è uno dei cardini dell’approccio formativo di Oltre le Parole, in diversi contesti: artistici, formativi, cooperativi.
Il programma di lavoro, anzi di gioco (per questo playshop” e non “workshop), condotto da Pascal La Delfa, parte dall’idea che appunto mettersi in gioco, in qualsiasi attività, prevede la possibilità di poter sbagliare prima di raggiungere dei risultati (pratica comune in qualsiasi percorso teatrale e non solo).
In una società in cui l’apparenza e la perfezione sembrano essere lo stile di vita comune, rivendichiamo il nostro “diritto all’errore” come percorso necessario per poter migliorare, sospendendo allo stesso tempo il giudizio verso le attività degli altri.
Il laboratorio alternerà attività pratiche molto semplici: ‘giochi’, in parte mutuati dal teatro, in parte da attività di aggregazione e relazione attiva, già sperimentati in molti anni di attività con numerosi e diversi gruppi di lavoro: non solo percorsi teatrali, ma anche con insegnanti, educatori, operatori sociali, gruppi di dirigenti e aziende, e naturalmente nei nostri percorsi di inclusione realizzati in contesti di fragilità o disagio.

Il laboratorio è aperto a partecipanti maggiorenni di tutte le età, specificatamente a educatori, docenti, assistenti sociali, psicologi, operatori sanitari e sociali

È utile avere un abbigliamento comodo e non sono necessari altri accorgimenti particolari, se non la voglia di mettersi in gioco!

Per iscriversi, inviare una email entro il 14 giugno con nome, cognome e numero di telefono a teatroesociale@gmail.com (i dati personali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti)