Comitato scientifico

Errare e Umano

Alessandro Alessandrini Calisti– Notaio, musicista

Notaio dal 2007, autore di pubblicazioni giuridiche, è stato docente della Scuola di notariato di Bologna e membro del direttivo Scuola di specializzazione per le professioni legali (Unimc). Cantante e autore che ha all’attivo 4 album, esibizioni e collaborazioni internazionali (quali ad esempio, con il sassofonista dei Blues Brothers Lou Marini e l’ex chitarrista di Ozzy Osbourne dei Black Sabbath), attualmente si esibisce da solista o con il gruppo Black Banjo.

Donatella Antognozzi– Assistente sociale e scrittrice

Assistente sociale con formazione giurisprudenziale, mediatore familiare sistemico, scrittrice. E’ stata giudice onorario minorile Corte Appello Marche e consigliere di disciplina Ordine Assistenti Sociali Marche. Da oltre 20 anni lavora nel sociale in ambiti minorile, disabilità, dipendenze patologiche, anziani, formazione e progettazione sociale.

Roberta Baglioni– Insegnante

Insegna nella scuola dell’infanzia e primaria, partecipa a vari progetti didattici artistici; è appassionata di musica e teatro.

Claudia Cardenà– Avvocata, scrittrice, cultrice dell’arte

Avvocata specializzata nei procedimenti con la Pubblica Amministrazione. Da sempre appassionata e cultrice di arte e letteratura, fa parte del Collettivo “Il Sabba della domenica”.

Marisa Colibazzi– Giornalista

Dal 1998 collabora con Il Resto del Carlino e stampa locale; è stata direttrice dell’ emittente Radio Linea; cura il suo blog “Fermacarta.net”; ideatrice e direttrice della rassegna di incontri “Incipit – Tutta un’altra storia” (giunta alla sesta edizione).

Eleonora Cutrini– Esperta di Economia applicata

La sua attività di ricerca si svolge tra banche dati e indagini sul campo, ha partecipato a progetti di valorizzazione e sviluppo territoriale. È   docente nel corso di laurea in Economia, territorio e ambiente (Università degli Studi di Macerata).

Mariarita Frinconi– Insegnante di scuola primaria

Luca Mercuri– Esperto Politiche sociali, Criminologo specializzato

Da anni impegnato nel sociale, dal 2016 coordina servizio domiciliarità psichiatrica “Beautiful Mind”; educatore psichiatrico per minori e disabili; formatore su temi della criminologia; referente progetto SAI Richiedenti Asilo di Servigliano. Vanta competenze artistiche e nel teatro di bandiera come presidente GAMS Gruppo Alfieri e Musici Storici di Servigliano.

Ugo Pazzi– Esperto nel settore agricolo/ambientale

Agronomo, è stato presidente Slow Food Marche,; è presidente della Cooperativa di Comunità dei Sibillini, nata dopo il sisma nei territori colpiti e che appartiene alla rete LegaCoop Marche. Ha pubblicato articoli e curato consulenze, progetti e docenze di settore.

Federico Tordelli-Insegnante Scuola secondaria di primo grado

Docente dal 1992, ora professore di lettere all’ISC di Falerone, si occupa di attività di progettazione e ampliamento dell’offerta formativa.


Pascal La Delfa– Regista, formatore, dir. artistico e ideatore “Errare e Umano”

Direttore artistico di “Oltre Le Parole onlus”, ha studiato teatro seguendo il “metodo mimico” di Orazio Costa. È stato autore per la Rai –Tv e per la radio, fumetti, cortometraggi e testi teatrali. Fondatore della prima scuola italiana per Operatori di Teatro nel Sociale, nel 2007, collabora con le Università La Sapienza e Roma Tre di Roma, Aldo Moro di Bari, Alma Mater di Bologna e altre istituzioni pubbliche e private. Collabora come autore e regista con Filmmaster events. Nel 2023 è stato pubblicato il suo “Non-Manuale per l’Operatore di Teatro Sociale” presentato alla sala stampa della Camera dei deputati e al Salone internazionale del libro di Torino